Collegati allo SPORTELLO ONLINE:
ci sarà un Operatore a tua completa disposizione che potrà rispondere a tutte le tue domande!
APERTURA SPORTELLO: solo il VENERDI in orario 16.00-17.00
PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore amministrativo segretariale gestisce i flussi comunicativi ed informativi in entrata ed in uscita – anche in lingua inglese – con strumenti e canali tradizionali ed innovativi di comunicazione digitale; si occupa della registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti amministrativi e contabili (ciclo attivo, passivo, incassi e pagamenti), della redazione di testi a supporto dei processi aziendali (amministrativi e di back office commerciale operativo). Il profilo è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può assumere diverse denominazioni in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione.
Il contesto in cui opera è la funzione amministrativa o ‘commerciale’ dell’impresa, oppure in Aziende dimensionalmente strutturate anche direttamente a contatto con la Direzione (Segreteria di direzione). Può presidiare le attività connesse: al centralino telefonico, alla redazione testi, alla gestione dell’archivio e del protocollo, al supporto operativo amministrativo; inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali. In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale aziendale.
Sono stati inseriti i seguenti moduli/aspetti integrativi:
-parte dei contenuti teorici del profilo sono declinati in chiave digitale e con approfondimento linguistico in INGLESE;
-due moduli formativi specifici su normativa e compliance aziendale e su sostenibilità ambientale e sociale d’Impresa;
– gestione del tempo e delle scadenze.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso d’aula ha una durata di 200 ore e verterà sui seguenti argomenti:
-Gestire il tempo definendo le priorità;
-Gestire i flussi informativi e comunicativi;
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili;
-Gestire la compliance aziendale e la normativa interna;
-Implementare la sostenibilità e la compliance ambientale e sociale d’impresa;
-Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti con strumenti digitali.
E’ previsto inoltre un intervento formativo relativo alle competenze digitali a livello avanzato (32 ore), per approfondire i seguenti argomenti:
>Realizzare e personalizzare, con l’utilizzo di strumenti digitali (licenziati o open source), testi, grafici e presentazioni di dati individuando strumenti e modalità coerenti con il contesto di utilizzo (3-Creare contenuti digitali)
> Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali, comprendendo finalità e contenuti della legislazione europea in materia (Privacy Policy) (4-Sicurezza)
> Collaborare efficacemente in ambienti digitali utilizzando strumenti avanzati per la comunicazione, la gestione di documenti condivisi e il coordinamento di attività in team (2-Comunicazione e collaborazione)
IN AGGIUNTA
Durante il percorso sono previste anche attività non formative personalizzate in funzione delle caratteristiche dell’allievo:
- ORIENTAMENTO INDIVIDUALE – RICOMINCIARE CON GRINTA: 4/6 ore (obbligatorio)
- ORIENTAMENTO DI GRUPPO – COSTRUIRE UN GRUPPO VINCENTE: 5 ore (obbligatorio)
- COUNSELING INDIVIDUALE – GRINTA E CONSAPEVOLEZZA: 10 ore (facoltativo)
- COACHING INDIVIDUALE – GESTIRE E MOTIVAZIONE: 8 ore (facoltativo)
- MENTORING PER L’AUTOIMPRENDITORIALITA’ – GRINTA E AZIONE: 20 ore (facoltativo)
- TEATRO D’IMPRESA – GRINTA E CAMBIAMENTO: 4 ore (obbligatorio)
- ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINO: 8 ore a cura dell’OML (obbligatorio)
- VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI: 2 ore per ciascun destinatario (obbligatorio)
NOVITA’ - BONUS DI PARTECIPAZIONE!
Per la partecipazione alla fase d’aula, la Regione del Veneto prevede un BONUS DI PARTECIPAZIONE mensile (che verrà erogato ad ogni partecipante) di importo variabile (minimo € 300,00/mese fino massimo a €700,00/mese) per sostenere la partecipazione alle politiche attive da parte delle persone disoccupate.
Il bonus deve essere richiesto al Centro per l’Impiego competente per territorio dagli utenti in possesso dei requisiti previsti.
Il pagamento dell’indennità avverrà direttamente dall’INPS, secondo modalità e tempistiche disciplinate dal regolamento attuativo (DGR 1342/2024).
AVVIO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il percorso parte nel mese di SETTEMBRE 2025.
Le attività si svolgeranno in modalità mista (in presenza e a distanza in modalità sincrona per massimo il 50% delle ore di ciascun intervento, ad eccezione del tirocinio, degli OPEN DAY e della valutazione delle competenze che si svolgeranno in presenza).
Le lezioni si svolgeranno di norma con orario 09.00-13.00 e/o 14.00-18.00 e il calendario prevederà un impegno settimanale di circa 28 ore.
Il TIROCINIO si avvierà alla conclusione della fase d’aula. Al termine del tirocinio è prevista la valutazione individuale delle competenze.
SEDE PER LE ORE DI FORMAZIONE IN AULA
Gruaro (VE) – Via dell’Artigianato, 01 – 0421.280436 – 329.7414853 – info.gruaro@job-school.com
DESTINATARI
Residenti e/o domiciliati nel territorio della Regione Veneto, in stato di disoccupazione (ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito), che abbiano compiuto 18 anni di età e siano in possesso almeno del DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE. E’ richiesta la conoscenza della lingua Italiana livello B1 e conoscenze Informatiche relative a navigazione internet, sistemi operativi, videoscrittura, foglio di calcolo.
TITOLI DI STUDIO valutati prioritariamente: ISTITUTI TECNICI SETTORE ECONOMICO/COMMERCIALE (es. tecnico gestione aziendale, ragioneria, perito commerciale, etc.), ISTITUTI TECNICI SETTORE TURISTICO (es. perito turistico, etc.), MATURITA’ LICEALE (es. ind. scientifico, classico, scienze umane, linguistico). Conoscenza lingua inglese – livello A2 (minimo) (percorsi di studio scolastici, corsi di formazione, esperienze di studio/vita/lavoro all’estero, utilizzo della lingua inglese in contesti di lavoro). In considerazione delle tematiche sviluppate, non si escludono dalla valutazione indirizzi di studio differenti, se accompagnati da adeguata ed esplicita motivazione per il profilo e per la declinazione dei contenuti.
I destinatari non potranno partecipare contemporaneamente ad altre misure di politica attiva promosse dalla Regione del Veneto nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027 e del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL). I destinatari dei percorsi del Programma GOL dovranno chiudere l’assegno GOL per partecipare ad un progetto di Work Experience.
TIROCINIO
Al termine della fase d’aula, sarà avviato il tirocinio della durata di 480 ore (3 mesi) a tempo pieno presso aziende/studi professionali ubicati in provincia di Venezia e Treviso. Le aziende possono essere individuate tra quelle già partner di progetto e/o integrate successivamente tramite OPEN DAY sulla base della composizione e provenienza del gruppo classe.
Considerata la trasversalità del profilo prof.le, il tirocinio potrà svolgersi sia presso Imprese di produzione/commercializzazione di beni o servizi, sia presso Società di servizi o ancora presso Studi professionali che abbiano in essere o in programma di sviluppare progetti di sostenibilità ambientale-economica-sociale interni o per i propri clienti.
Al fine di garantire esperienze qualitativamente valide, non è consentito prevedere un impegno orario inferiore alle 30 ore settimanali (120 ore mensili) e superiore a quanto previsto dal CCNL di riferimento o dalle disposizioni vigenti nello Stato di realizzazione.
COME PARTECIPARE
Clicca sul bottone: COMPILA IL MODULO ONLINE DI ISCRIZIONE
SCEGLI IL PERCORSO DI TUO INTERESSE:
232 ore FORMAZIONE retribuite
+
3 MESI di TIROCINIO retribuito
(480 ore – 160 ore mese)
ISCRIZIONI CHIUSE – CORSO AVVIATO
CORSO FINANZIATO DA:



