Corso di FORMAZIONE IMPRENDITORIALE in modalità FAD (Formazione a Distanza)

Quota di Iscrizione

Corso GRATUITO

Durata e svolgimento

120 ORE, sviluppabili in modalità FAD (on line)
CORSI SERALI
CORSI DIURNI

Avvii dei Corsi

ISCRIZIONI APERTE
per OTTOBRE:

corso DIURNO – avvio entro 14/10/2020
corso SERALE – avvio entro 14/10/2020

Rivolto a

Occupati e Non Occupati maggiorenni, residenti e/o domiciliati nel territorio del F.V.G.

  • MODALITA’ - ATTREZZATURE PER SEGUIRE CORSI in FAD
    Le lezioni FAD saranno svolte dai docenti che, collegandosi in remoto, secondo un calendario precedentemente condiviso (date ed orari), potranno svolgere la propria lezione in una classe virtuale: ogni partecipante, in qualsiasi posto si trovi, dovrà quindi essere dotato di un PC/PORTATILE (preferibilmente, non necessariamente, con videocamera e microfono) oppure di un semplice Smartphone oppure di un Tablet nonchè ovviamente di un indirizzo di posta elettronica e di un collegamento internet fruibile; attraverso il Pc (o Smartphone o Tablet) l’allievo non solo potrà vedere il docente e gli altri colleghi di corso, ma potrà anche ascoltare la lezione, intervenire (se ha un microfono), chattare (scrivendo) nonchè condividere slides del docente o altro materiale pubblicato.

    La piattaforma al momento utilizzata per la FAD è Google Meet
    (utilizzo gratuito per ogni partecipante).
    Si evidenzia che non è possibile registrare le lezioni e seguirle in momenti successivi, ma la partecipazione dovrà essere in simultanea “in diretta” (come esistesse fisicamente il gruppo classe) con una data ed orario che devono essere prestabiliti e da noi comunicati preventivamente alla Direzione Regionale del FVG.

    L’intero corso verrà sviluppato in FAD, a prescindere dall’emergenza Covid.

    Ogni lezione e le relative presenze allievi saranno registrate dalla piattaforma e poi riportate nel registro cartaceo; rimane quindi valido il limite del 30% di assenze su 116 ore per l’ammissione all’esame finale ed il 30% delle assenze su 120 ore corso per chi non fosse interessato alla partecipazione all’esame finale.

  • DATE DI AVVIO
    Ogni mese viene programmato l’avvio di n. 02 corsi di Formazione Imprenditoriale in modalità FAD; a seconda dei gradimenti e disponibilità degli utenti che man mano si iscrivono, verranno creati i gruppi classe (massimo 14 partecipanti) per la fascia diurna e per la fascia serale.

    ISCRIZIONI APERTE per:

    OTTOBRE
    corso DIURNO avvio entro 14 ottobre 2020 
    corso SERALEavvio entro 14 ottobre 2020

    poichè i Fondi Comunitari e Regionali disponibili sono in esaurimento, con il mese di OTTOBRE verranno avviate le ultime edizioni del corso IMPRENDITORIALE …pertanto, se interessati, affrettatevi a iscrivervi.

    Al momento non sappiamo se la Regione FVG rifinanzierà questa tipologia di intervento (CORSI IMPRENDITORIALI)

  • CALENDARIZZAZIONE CORSI e IMPEGNO DI FREQUENZA
    Il corso DIURNO prevede un impegno di 16 ore a settimana (in media) dal Lunedì al Giovedì/Venerdì, e potrà essere i pomeriggi (dalle 14.00/14.30 alle 17.00/17.30/18.00 – lezioni di 3 o 4 ore) + qualche mattina (09.00-12.00 o 10.00-13.00) in aggiunta al pomeriggio oppure solo mattina, per arrivare appunto a 16 ore a settimana.
    Durata: da 1,5 mesi a 2 mesi massimo (16 ore a settimana * 4 settimane = 64 ore mese – 16/20 ore a settimana = circa 72 ore mese – il corso è di 120 ore quindi —> da 1,5 a 2 mesi).

    Il corso SERALE prevede un impegno di 6/9 ore a settimana; solitamente si alternano, nel mese, 2 settimane da 2 incontri + 2 settimane da 3 incontri, in questo modo il corso ha una durata minima di 3,5 mesi (inserendo anche eccezionalmente 3 sabati mattina di 3 o 4 ore ciascuno) – 30/34 ore mese –  circa 12/14 settimane.

    Ogni lezione e le relative presenze allievi saranno registrate dalla piattaforma e poi riportate nel registro cartaceo; ogni allievo si impegna a garantire la presenza per il 70% delle ore corso (82 ore corso su 116) per poter accedere all’esame finale oppure il 70% di 120 (85 ore) qualora non fosse interessato a partecipare all’esame finale.

  • COME PARTECIPARE
    I candidati interessati a partecipare ed in possesso dei requisiti possono seguire la procedura indicata alla voce COME ISCRIVERSI AL CORSO
  • REQUISITI RICHIESTI
    Avere 18 anni compiuti; essere RESIDENTI o elettivamente DOMICILIATI nella Regione F.V.G.
  • CONTENUTI
    UF TITOLO ORE
    UF1 COMPETENZE IMPRENDITORIALI E RISPETTO DEI PRINCIPI ORIZZONTALI DEL POR 10
    UF2 BUSINESS IDEA E SELEZIONE DELLE OPPORTUNITA’: L’IDEA SCALABILE 8
    UF3 PROTOTYPING E BUSINESS MODELLING 8
    UF4 ASPETTI ECONOMICI/FINANZIARI NELL’AVVIO D’IMPRESA 10
    UF5 ASPETTI GIURIDICI NELL’AVVIO D’IMPRESA 4
    UF6 ORGANIZATION DESIGN E RISORSE UMANE 8
    UF7 LEAN THINKING E INNOVAZIONE 6
    UF8 ACCESSO AL CREDITO, FINANZIAMENTI E FUNDRAISING 8
    UF9 PRE-SELLING, MARKETING, COMUNICAZIONE E NETWORKING 10
    UF10 STRATEGIE REGIONALI DI SVILUPPO E INNOVAZIONE, con particolare riferimento alla S3 – Strategia regionale di specializzazione intelligente 2
    UF11 STRUMENTI REGIONALI, NAZIONALI EUROPEI A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE D’IMPRESA 6
    UF12 BUSINESS PLAN STRATEGICO 8
    UF13 PREDISPOSZIONE DEL BUSINESS PLAN 28
    UF14 ESAMI FINALI 4

    Gli Esami Finali consistono nella esposizione del proprio Business Plan al docente che ha accompagnato il gruppo classe nella predisposizione del Business Plan stesso.

  • DOCENTI
    I docenti o formatori sono CONSULENTI professionisti del settore ed esperti dell’area tematica affidata: dal commercialista al revisore dei conti, all’avvocato, al Direttore Risorse Umane, al Consulente Aziendale in Area Marketing all’esperto di Business Plan che, di professione, accompagna il cliente nell’elaborazione/predisposizione del BPlan o nella valutazione dello stesso.
  • OBIETTIVI
    Per conoscere più da vicino cosa significhi “fare impresa” e “gestire impresa” e quali siano le conoscenze/competenze minime per sviluppare l’imprenditorialità; per stimolare idee imprenditoriali ed elaborare il relativo business plan completo di studi di settore, di analisi di fattibilità economica, finanziaria, giuridica e normativa; per acquisire competenze organizzative/finanziarie-economiche/fiscali/manageriali utili, oltre che all’Imprenditore, al Manager o aspirante tale ed al lavoratore dipendente che voglia crescere professionalmente.

    Il progetto rientra nell’azione 8.5.3: percorsi di sostegno alla Creazione d’Impresa e Lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale).

  • BENEFITS
    La frequenza è completamente GRATUITA.

    Il percorso formativo inoltre agevola l’accesso, previa predisposizione del business plan e superamento dell’esame finale:

    – alle misure di sostegno all’autoimpiego previste dall’Azione 2.1.a, Supporto alle nuove realtà imprenditoriali a valere sul POR/FESR 2014/2020 (contributi a fondo perduto);

    – al Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment (finanziamenti agevolati a tasso zero) in caso di soggetto iscritto a Garanzia Giovani attribuendo 9 punti di premialità

  • ATTESTAZIONE RILASCIATA
    ATTESTATO DI FREQUENZA: è il titolo rilasciato previo raggiungimento di una presenza superiore al 70% delle ore corso, nonché superamento dell’Esame Finale; tale titolo è necessario per accedere alle agevolazioni di cui sopra.
  • CONTATTI
    Poichè in questo periodo, causa Covid-19, stiamo lavorando in smart working, si chiede di contattare la sede tramite la mail risorseumane@job-school.com
  • ULTERIORI INFORMAZIONI
    L’operazione è stata cofinanziata da FSE nell’ambito dell’attuazione del POR;  Cod.FP1813989001 approvato con Decr.n° 2270/LAVFORU del 27/03/18 – Asse 1 Occupazione – POR FVG – PS7/2015

COME ISCRIVERSI AL CORSO:

Carica velocemente (scelta consigliata)

Scarica solo i Moduli n.02 (Titolo di Iscrizione) + n.03 (Scheda Regionale di Adesione), compilali e caricali, unitamente alla Copia della Carta Identità e del Codice Fiscale, cliccando QUI

CORSO FINANZIATO DA: