Corso Gratuito online per TECNICHE CONTABILI & EXCEL



Quota di Iscrizione

Corso GRATUITO Online

Durata

90 ORE (formazione in FaD) + 7/13/27 ore di Orientamento e Counseling

Iscrizioni

APERTE
Avvio previsto entro il 22/09/20

Rivolto a

Over 30 disoccupati residenti e/o domiciliati in Veneto

  • AVVIO CORSO E DURATA
    Stiamo programmando l’avvio di circa un corso al mese; le singole edizioni, pertanto, vengono attivate con cadenza mensile al raggiungimento del numero previsto di utenti (6 utenti massimo per gruppo classe).

    Attualmente è previsto un AVVIO entro il 22/09/20

  • STRUTTURA PERCORSO
    Il progetto prevede 90 ore di formazione in FAD (Formazione a distanza – on line) in area Contabile & Informatica – Excel (formazione quasi individuale, poichè rivolta a piccoli gruppi di 6 partecipanti) + un percorso individuale di orientamento e counseling e incontri di ricerca attiva di lavoro assistita da un Operatore J&S del Mercato del Lavoro (svolto in presenza).

    Il percorso individuale potrà essere di 713 o 27 ore di colloquio in presenza presso la sede Job & School di Gruaro – VE (a seconda della fascia assegnata dal CPI): orientamento e counseling per il bilancio delle competenze, preparazione ai colloqui di lavoro, focalizzazione di obiettivi e skill professionali e personali.

  • CONTENUTI
    Effettuare le registrazioni contabili d’esercizio – 60 ore

    Concetti di Diritto civile, commerciale e tributario

    Principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020

    Rassegna dei provvedimenti economico-finanziari emanati durante l’emergenza covid-19 e per le conseguenti fasi 2 e 3 (es. Decreto Cura Italia, Decreto Liquidità, Decreto Rilancio, etc.)

    Tecniche di contabilità generale ordinaria e semplificata

    Tecniche di contabilità generale e cenni di contabilità analitica

    Caratteristiche delle principali contabilità sezionali: c. cassa e tesoreria, c. clienti, c. fornitori, c. risorse umane, c. banche/finanza, c. magazzino, c. immobilizzazioni (investimenti e dismissioni)

    Situazione contabile mensile, trimestrale, semestrale, annuale

    Verifiche mensili, infrannuali: rettifiche, storni, integrazioni

    Tecniche di verifica, controllo e quadratura dei mastrini contabili con i rispettivi conti mastro

    Caratteristiche delle scritture di assestamento: completamento, integrazione, rettifica ed ammortamento

    Fatturazione elettronica

    Caratteristiche e funzionamento di software per le registrazioni contabili

    Strumenti informatici innovativi a disposizione delle Imprese e degli Studi professionali per la gestione amministrativa-contabile nell’era digitale: da Excel alla Business Intelligence, dal Cloud ai Big Data ed alla digitalizzazione

    Elaborare dati contabili con il foglio di calcolo producendo tabelle, grafici e report – 30 ore

    Elementi costitutivi del foglio di calcolo

    Organizzazione fogli di lavoro, righe e colonne

    Principali funzioni e tipologie di grafici

    Formule finanziarie complesse e formule applicabili alle registrazioni contabili

    Tabelle Pivot

    Simulazione di situazioni lavorative

    Elementi di sicurezza dei dati

  • OBIETTIVI
    Reinserimento occupazionale dell’utente.

    Il corso di aggiornamento professionale ha l’obiettivo di rafforzare nei partecipanti le competenze contabili, anche attraverso l’utilizzo di funzionalità del foglio di calcolo (Ms Excel). Gli allievi saranno in grado di Individuare le operazioni oggetto di rilevazione in CO.GE., utilizzando procedure e metodi adeguati alla qualità desiderata della contabilità aziendale. Sapranno, a titolo esemplificativo, produrre in forma autonoma le seguenti rilevazioni relative a costituzione, cessazione d’Azienda, acquisto e vendite di merci, servizi, beni strumentali: gestione della documentazione contabile/fiscale, movimentazione contabile di magazzino, gestione contabile delle risorse umane e degli adempimenti relativi, operazioni accessorie e straordinarie, adempimenti fiscali nei confronti dell’Erario (IVA, bollo, IRPEF, IRES, ICI, altre imposte e tasse), altre operazioni d’esercizio ordinarie e straordinarie: locazioni, leasing, assicurazioni, sopravvenienze attive e passive, contributi in conto esercizio ed in conto capitale. Scritture di assestamento e di chiusura prebilancio, situazioni contabili, inventario d’esercizio, scritture di epilogo e di chiusura dei conti, bozza di bilancio. Saranno inoltre presentate le più importanti novità introdotte in materia (es. fatturazione elettronica), nozioni giuridiche per la gestione contabile/fiscale e si svolgeranno esercitazioni relativamente all’utilizzo del foglio di calcolo (Ms Excel) per la gestione dei dati contabili (formule finanziarie/contabili semplici e complesse, grafici semplici e complessi, tabelle pivot).

  • TITOLO DI STUDIO RICHIESTO
    Preferibile un diploma e/o laurea ad indirizzo economico.
  • COME PARTECIPARE
    Invia una mail a info.gruaro@job-school.com allegando il tuo Curriculum Vitae, copia della Carta d’identità e del Codice Fiscale.
  • SEDE
    Le lezioni saranno sviluppate in FAD (Formazione a Distanza); le attività individuali saranno in presenza presso la sede Job & School di Gruaro (VE).
  • CONTATTI
    info.gruaro@job-school.com – Fiorenza

    0421.280436 – 0434.208533 (09.00-13.00 / 14.30 -18.30 dal Lunedì al Venerdì)

  • ULTERIORI INFORMAZIONI
    Vai alla pagina Assegno per il lavoro 

CORSO FINANZIATO DA:

 
 
Logo Veneto Assegno per il Lavoro