Corso Gratuito Online Tedesco Base A2 – 60 ore

Quota di Iscrizione

GRATUITO

Durata

60 ore, sviluppabili in modalità FAD (on line), in fascia DIURNA

Avvio

Edizione Giugno al completo.
Iscrizioni aperte per Settembre 2021

Rivolto a

Coloro che sono iscritti al Programma PIPOL FVG

  • MODALITA’ - ATTREZZATURE PER SEGUIRE CORSI in FAD
    Le lezioni FAD (Formazione a Distanza) saranno svolte dai docenti che, collegandosi in remoto, secondo un calendario precedentemente condiviso (date ed orari), potranno svolgere la propria lezione in una classe virtuale: ogni partecipante, in qualsiasi posto si trovi, dovrà quindi essere dotato di un PC/PORTATILE (preferibilmente, non necessariamente, con videocamera e microfono) oppure di un semplice Smartphone oppure di un Tablet nonchè ovviamente di un indirizzo di posta elettronica e di un collegamento internet fruibile; attraverso il Pc (o Smartphone o Tablet) l’allievo non solo potrà vedere il docente e gli altri colleghi di corso, ma potrà anche ascoltare la lezione, intervenire (se ha un microfono), chattare (scrivendo) nonchè condividere slides del docente o altro materiale pubblicato.

    La piattaforma utilizzata per la FAD è Google Meet (utilizzo gratuito per ogni partecipante)
    Tramite la piattaforma  verrà registrato l’orario ed il tempo di connessione di ogni allievo; pertanto qualora l’allievo NON si colleghi o si colleghi in ritardo oppure chiuda l’accesso alla “lezione” in anticipo, è come se fosse ASSENTE, arrivasse in ritardo o uscisse anticipatamente dalla lezione. Si evidenzia che non è possibile seguire le lezioni in momenti successivi, ma la partecipazione dovrà essere in simultanea “in diretta” (come esistesse fisicamente il gruppo classe) con una data ed orario che devono essere prestabiliti e da noi comunicati preventivamente alla Direzione Regionale del FVG. Ogni lezione e le relative presenze allievi saranno registrate dalla piattaforma e poi riportate nel registro cartaceo.

  • DATA DI AVVIO
    Edizione Giugno al completo.
    Iscrizioni aperte per Settembre 2021

    Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi (almeno 10 iscritti). La durata totale è di 60 ore on line.

  • CALENDARIZZAZIONE CORSO
     in FASCIA DIURNA: lezioni di 3 o 4 ore, dal Lunedì al Venerdì, 2/3 incontri a settimana
  • PERCHE’ PARTECIPARE
    La lingua tedesca, oggetto del presente percorso, oltre ad essere molto parlata in Europa, si caratterizza per essere fra le più richieste nel mondo del lavoro grazie alla rilevanza dei rapporti commerciali delle imprese, in particolare del nord Italia, con la Germania che rimane uno fra i primi partner commerciali del nostro paese.

    Sempre in termini di opportunità di impiego, un altro elemento importante è rappresentato dal considerevole afflusso di turisti parlanti lingua tedesca, in particolare nella nostra regione, per ragioni storiche di affezione e di   vicinanza geografica. Al fine di garantire la massima inclusività, il percorso individuato partirà dallo sviluppo di conoscenze e abilità linguistiche considerate di livello elementare (A1) e pertanto accessibile a tutti coloro che abbiano una conoscenza di base della lingua in esame, purché in possesso di scolarità di base.

  • CONTENUTI
    Le competenze oggetto di sviluppo nel corso, corrispondono al livello A2 dello standard QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) che consente di “Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza, comunicando in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto, su argomenti familiari e abituali, descrivendo inoltre – in termini semplici – aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente oltre ad elementi che si riferiscono a bisogni immediati”. La competenza linguistica verrà acquisita attraverso lo sviluppo delle abilità di ricezione, interazione e produzione orale.

    I contenuti grammaticali e lessicali saranno proposti a supporto delle situazioni comunicative individuate.

  • REQUISITI RICHIESTI
    Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL.

    È richiesta una conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 e della lingua tedesca parlata e scritta a livello A1 del Quadro Comune Europeo per l’apprendimento delle lingue (un test d’ingresso al corso ci aiuterà a delineare il livello di conoscenza dei partecipanti e ad allineare i contenuti didattici in funzione degli obiettivi formativi da raggiungere).

  • COME PARTECIPARE
    Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA135/ oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.
  • BENEFITS
    La frequenza è completamente GRATUITA.
  • ATTESTAZIONE RILASCIATA
    Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
  • CONTATTI
    Referente del corso:

    Nome Cognome: Fiorenza Forner

    Telefono diretto: 0434 208 533

    Email del referente: job-school@job-school.com

    Tutte le informazioni sui corsi PIPOL sono disponibili sul sito: https://www.pipol.fvg.it/

CORSO FINANZIATO DA: