AttivaGiovani Friuli Venezia Giulia: MI CREO…ATTIVO

Durata

IMPRENDO E CREO (MI CREATTIVO)
40 ore + Workshop

Quota di partecipazione

La partecipazione è GRATUITA

QUANDO

SETTEMBRE 2022

DOVE

IN PRESENZA:
a Monfalcone (Go)

Rivolto a

Giovani tra i 18 e i 30 anni non compiuti, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, che non sono impegnati in attività lavorative e non frequentano un percorso di studi o di formazione.

  • COSA SI FA IN PRATICA
    Uso del WEB e dei SOCIAL per scoprire il territorio e le imprese che vi operano e per promuovere nel territorio le idee imprenditoriali;
    La promozione DIGITALE del prodotto, dell’Azienda e del territorio
    Testimonianze  sulla sua attività d’impresa: promozione del business tramite i SOCIAL e i canali DIGITALI
    Case Study: prezzo, distribuzione e comunicazione – il progetto di impresa
    Come trasformare un’idea e una passione in un progetto di impresa:  realizzazione SITO WEB e PAGINE SOCIAL per alimentare un business – analisi dell’ambiente/competitors e analisi SWOT
    Il lavoratore autonomo e le forme societarie d’impresa (principi giuridici e fiscali)

    Inoltre, per ogni partecipante al corso che lo desideri, è prevista una o più consulenze individuali GRATUITE con un OPERATORE del mercato del lavoro con il fine di aiutare l’allievo/a ad inserirsi nel MERCATO del LAVORO; si parte dall’analisi del cv per arrivare, attraverso un bilancio di competenze, alla segnalazione del candidato alle aziende del territorio al fine di organizzare uno o più colloqui di lavoro.

  • CALENDARIO - APERIFOCUS - VISITE AZIENDALI
    La parte formativa d’aula prevede degli incontri di 6/8 ore (09.00-13.00/14.00-17.00 o 18.00), per  massimo 2/3 giorni a settimana, pertanto il corso impegna 2 o 3 settimane in totale.Prima dell’avvio della parte formativa, è previsto un incontro informale di conoscenza e presentazione:
    APERIFOCUS  – COCKTAIL PARTY
    L’Aperifocus si strutturerà come un momento conviviale, un aperitivo informale offerto da JOB & SCHOOL c/o un Bar di Pordenone, di presentazione del corso, dei docenti e delle tematiche che verranno successivamente affrontate. Seguirà alla presentazione, un Workshop in cui i partecipanti verranno stimolati, assaporando e degustando dei prodotti alimentari locali, a porsi delle domande e a cercare informazioni sull’origine degli stessi e sui relativi processi di produzione, arricchendo le proprie conoscenze e confermando o confutando ipotesi, in presenza di un facilitatore e dell’imprenditore interessato, che potrà prendere spunto dall’osservazione delle dinamiche del gruppo, per richiamare alcune lavorazioni e fornire risposte ai quesiti emersi. Interverranno quindi gli imprenditori per fornire delucidazioni e testimoniare la loro esperienza (focalizzandosi sugli aspetti marketing, social media, grafica). In tale occasione verrà presentato il corso, i docenti, le tematiche che verranno successivamente affrontate.

    Durante la parte formativa, sono previste n. 02 VISITE AZIENDALI (che verranno effettuate in una giornata da individuare all’interno del periodo del corso) presso n.02 aziende, le cui titolari imprenditrici saranno presenti all’APERIFOCUS.

  • ORIENTAMENTO AL LAVORO
    Saranno programmati, durante ed al termine della parte formativa, degli incontri collettivi e/o individuali, GRATUITI di ORIENTAMENTO AL LAVORO: analisi e revisione Curriculum Vitae, Bilancio Competenze individuali, canali di ricerca di lavoro, come prepararsi al COLLOQUIO DI LAVORO, come presentarsi alle Imprese del territorio, come TROVARE LAVORO … 

    La calendarizzazione di tali incontri verrà effettuata sulla base delle disponibilità degli utenti e dell’Operatore/Consulente del Mercato del lavoro.

  • SEDE
    Monfalcone – GO – P.le Salvo d’Acquisto, 11 – 0434 208533 – job-school@job-school.com
  • PERCHE’ PARTECIPARE
    Questo corso ti fornisce un orientamento ed una guida per stimolare la creatività, per apprendere l’utilizzo dei social media e per capire se hai o meno la stoffa per diventare un domani un manager o un imprenditore.  
  • COME PARTECIPARE
    Contattare la sede legale di Job & School allo 0434 208533 (in orario: 08.30-13.00 / 14.00-18.00) o via mail: job-school@job-school.com
  • CHI PUO’ PARTECIPARE

    Giovani tra i 18 e i 30 anni non compiuti, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, che non sono impegnati in attività lavorative e non frequentano un percorso di studi o di formazione.

  • PROGETTO ATTIVAGIOVANI FRIULI VENEZIA GIULIA
    AttivaGiovani è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo – Programma operativo regionale 2014/2020, Programma specifico 67/17.

    Il progetto AttivaGiovani intende rispondere ai seguenti bisogni dei e delle giovani:
    a) lo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza;
    b) il potenziamento delle competenza digitali;
    c) l’incremento delle conoscenze generali sul tessuto socioeconomico e culturale della regione;
    d) il miglioramento della consapevolezza del sé e del proprio talento;
    e) uno sviluppo e maturazione di competenze tecniche.

    AttivaGiovani con Job & School:
    Job & School avvia percorsi di accompagnamento dei Giovani (18-30 anni) alla scoperta del settore agroalimentare (filiera Agrifood) nelle Provincie di Pordenone e di Gorizia.

Finanziato da: